Glamping e sky lodge: vacanze nella versione glamour del camping
Forse per la voglia di non finire in località affollate o per il desiderio di concedersi un’immersione nella natura che mitighi lo stress, forse per la pandemia, che ha cambiato i codici delle vacanze, ma sempre più persone si orientano verso un turismo che predilige esclusività e totale relax in luoghi un pò defilati, in cui non si rischiano assembramenti. L’albergo diffuso, il camping, l’avventura in tenda sono il vero trend del momento insieme al glamping; la parola deriva dalla fusione di glamour e camping che identifica mini alloggi isolati ed esclusivi, immersi nella natura, curati in ogni dettaglio, dotati di ogni comfort ed attenti alla ecosostenibilità.
Il glamping passa dalla casa sull’albero all’igloo, dalla botte alla yurta ( abitazione mobile tipica della Mongolia ). A pochi minuti da Firenze è disponibile un mini appartamento a quattro metri da terra con camera da letto matrimoniale, una piccola cucina, un bagno con doccia e una terrazza affacciata sul paesaggio toscano. La piccola casa sull’albero, immersa nei pini silvestri e negli olivi è dotata di servizi comuni tra cui una bella piscina.
Avete mai dormito in una bolla dove poter ammirare le stelle? Gaia’s Spheres rappresenta perfettamente il glamping nella tranquillità dei terrazzamenti dell’Alta Langa; le sfere offrono un accogliente spazio di circa 20 mq, nel quale gli ospiti hanno a disposizione un confortevole letto matrimoniale e una zona relax dalla quale è possibile godere di una splendida vista sul territorio circostante. Gli ospiti hanno a disposizione un bagno privato, situato a pochi passi dalla propria sfera, dotato di tutti i comfort, doccia, corredo bagno; la proposta proposta luxury, prevede ana vasca esterna con idromassaggio.
Estensione del glamping è la possibilità di avere a disposizione una casa più attrezzata e strutturata, ma pur sempre garantendo una completa immersione nella natura. Se vi affascina l’idea di un viaggio tra i fiordi norvegesi perché non valutare l’idea di soggiornare in uno sky lodge della struttura The Bolder; si tratta di alloggi sospesi su un fiordo con grandi aperture vetrate che permetto permeabilità visiva tra interno ed esterno e regalano la sensazione di essere proiettati e immersi nel paesaggio. Il comfort interno è quello tipico nordico, con elementi curati, tanto legno ma in versione minimal, il camino, grandi tappeti e letti e poltrone con vista sospesa sulla natura incontaminata